Smadonnare aiuta tantissimo quando un qualsiasi mezzo a motore non ne vuole sapere di partire. Non che queste lo facciano partire, ma fungono da valvola di sfogo in modo che il proprietario non lo tiri nel muro, o gli dia fuoco. L'audio dei contadini toscani e della loro motozzappa che perde benzina sono un vecchio e altrettanto chiaro esempio.
Per Questo Jo Cavallo fa bene a richiamare l'attenzione della Santissima Trinità insieme a un corollario di santi molto eterogeneo. A un certo punto prende anche in mano una mazza e carica il colpo, se non lo fa partire è solo grazie ai porchiddii che ha tirato.


Ma Jo Cavallo non solo un bestemmiatore professionista, è anche un grandepersonaggio che ha raccontato la sua storia alle telecamere.
Al secolo Luigi Macali è stato allevato a latte di capra perché "su madre lu latte nun glielo dava". Ultimo di quattro fratelli, "ma il più cativo", cresce sull'Appennino laziale e diventa un fantino e commerciante di cavalli. Si potrebbe stare ad ascoltarlo per ore, qui di seguito tutto il suo racconto diviso in cinque parti:








Può interessarti anche: