Amo molto viaggiare, e negli ultimi anni ho notato un notevole incremento di creatività nei video della sicurezza a bordo. È il caso, per esempio, di TAP Airlines che ne ha realizzato uno con tutto l'equipaggio impersonato da bambini, l'ho cercato su Youtube e non l'ho trovato, ho scoperto però che anche Air Arabia ne ha girato uno simile. Da oggi però ogni sforzo è inutile, perché SNAV, popolare compagnia di navigazione napoletana, ha realizzato il suo innovativo video che stacca chiunque altro nel mondo abbia voluto cimentarsi con la creatività associata a questo tipo di produzioni.
Sulla poppa di un traghetto prende vita una coreografia su una musica rap cantata dal comandante, che ci avverte di tutti i pericoli e le modalità per superarli, ma i momenti epici si snocciolano in così rapida successione da obbligare il pubblico a vederlo più volte di seguito. Solo il giubbotto di salvataggio CHIC che una volta indossato correttamente ti rende TRENDY, o anche il comandante che si adopera in balli strepitosi sfrecciando da una parte all'altra dell'inquadratura mentre le hostess illustrano le varie procedure, o le grafiche tipo Mercatone della Calzatura che si premurano di ricordare di non salire sugli scivoli di evacuazione con i tacchi, rendono questa produzione un punto di riferimento. Ma sono solo TRE cose di un video a dir poco clamoroso.
Adesso io vorrei essere su un traghetto che mi porta da qualsiasi parte solo per poterlo vedere a bordo per capire quanti dei passeggeri non crederanno ai propri occhi e quanti dell'equipaggio cercheranno il nascondiglio più vicino, o si butteranno in mare senza indossare il giubbotto di salvataggio più alla moda del Mediterraneo. Sarei disposto ad andare a Napoli anche solo per fare un giro del porto e poi tornare a terra.
Adesso le vacanze possono davvero cominciare


Un video segnalato da Antonio, che mi ha fatto rientrare dalle ferie ad appena due giorni dal loro annuncio.

Può interessarti anche: