Riassunto della puntata precedente:

Siamo in Finlandia in vacanza io e la mia ragazza, abbiamo appena passato una notte su un lago in compagnia del mostro della laguna che però è in vacanza pure lui e quindi ci risparmia.

Ci alziamo e ripartiamo per la prossima tappa: Jyväskylä, la città col nome più difficile da scrivere correttamente della Finlandia.
Questa cittadina è famosa per aver dato i natali a Alvar Aalto, noto architetto fondatore dell'Artek, azienda produttrice di arredi per interni famosa in tutto il mondo e del quale ovviamente c'è un museo in città.

Ma io qui preferisco parlarvi del bellissimo Museo dell'Artigianato finlandese che si trova a fianco del museo di Aalto.
Questo museo sarebbe un comune museo dove si ricostruisce la vita rurale delle popolazioni se non fosse per questo:


Una agghiacciante sequenza di fantocci di cartapesta di immonda fattezza che potrebbero essere presi di tacco anche dal più triste carnevale di provincia italiano.






Per un attimo ho pensato di essere ripiombato nel film horror del giorno prima, ne ho avuto la certezza poco dopo quando ho incontrato LEI:


Se c'è qualcosa di sovrannaturale pronto ad uccidere sicuramente alberga al suo interno, di conseguenza la visita al museo può dirsi conclusa.

Il resto della giornata è fatto di quello che può succedere una domenica di agosto in una città nel centro della Finlandia: sauna, birra, sauna, birra, sauna, birra ecc ecc.

L'indomani è il momento di Tampere, dove arriviamo in mattinata.
Siamo ospitati da una famiglia che ci sistema al piano seminterrato di una tipica casa finlandese totalmente in legno, abbiamo anche la jacuzzi ed ovviamente la sauna.
Portiamo in dono una bottiglia di olio ed un pezzo di prosciutto per ricambiare l'ospitalità ed i padroni di casa sembrano impazzire, ormai è qualche giorno che mangio quassù e posso comprenderli.

Iniziamo la nostra visita facendo un giro per i negozi nati in quella che era una vecchia fabbrica da poco convertita ad attività commerciale, tanti piccoli negozi di tutti i tipi in un ambiente industriale tirato a nuovo, davvero molto bello. A questo punto facciamo un giro, ma prima scattiamo qualche foto con la mia nuovissima reflex digitale a questo complesso industriale. A causa di un evidente controluce il risultato è questo qua:

Ma oggi grazie al cielo la fotografia si è arricchita di una grande e nuova opportunità che si chiama Instagram, quindi se si ha una foto storta e sbagliata basta tagliarla quadrata, aumentare un po' la temperatura del colore, l'esposizione se scura, ingiallire un po' il tutto, appiccicarci la cornice scaricata da Google immagini e poi inserirla nell'album omonimo di Facebook. Ecco che la foto non è più da buttare e la gente riconoscerà in voi un occhio particolare in grado di cogliere sfumature e scorci delle città nascosti ai più. Con le fiche funziona tantissimo.


Dopo questa parentesi proseguiamo la visita dei negozi, non molta la roba interessante, in tutta la Finlandia hanno preso piede di brutto i centri commerciali ed i negozi sono tutti un po' sottotono, ma qualcosa di bello si riesce comunque a scovare.

A giudicare dalla marca di questa crema sembrerebbe che nientemeno che la regina delle creme, Wanna Marchi, abbia finnicizzato il suo nome e si sia messa a vendere i suoi prodotti anche quassù.


Poi mi viene da pensare che una personcina come lei in un paese come questo durerebbe quanto un gatto sull'Aurelia, e di conseguenza deve esserci un'altra spiegazione a questo nome.
Significa semplicemente Vecchio Marco, in onore della valuta locale prima dell'Euro.
(Dubbio chiarito dal buon Valerio)

Poco dopo scopro che la città di Tampere è sede di un importante festival:


Il padrone del negozio dove è affisso questo manifesto è sicuramente uno dei promotori dell'evento, non me la sono sentita di fotografarlo, ho temuto che se mi avesse sgamato mi avrebbe costretto con la forza a conoscere il retrobottega ed ho visto Pulp Fiction troppe volte per rischiare una cosa del genere.
Spero vi fidiate della mia parola.


Fine della seconda parte



Può interessarti anche: